Birra Stazon della porta

Genesi della birra del paese.

L'associazione Convivia ha raggiunto uno dei suoi primi obiettivi, dare luogo ad un prodotto che si identifichi col luogo e generi attività.

 

Ce ne parla Davide Neri: "Sin dalla prima bozza del progetto  di laboratorio di sviluppo economico "Bolano", ho  pensato alla valorizzazione dei pregiati prodotti del territorio attraverso varie azioni. Una Di esse la creazione di una birra speciale. Dall'incontro di un giovane e promettente mastro birraio ed il miele delle compagnie bolanesi nasce la birra Stazon, frutto di una ricetta originale, dove la ricerca di un aroma delicato, si esprime in una birra rossa versatile ed unica."

 

Interessante è anche il processo inerente l'immagine della birra, che prende il nome da una delle porte del paese, quella dalla forma più singolare, originariamente stazione romana, ovvero porta Stazon.
L'etichetta è stata disegnata dalla giornalista Bianca Zanardi, parte del progetto Convivia fin dagli inizi. All'interno del gruppo si è largamente dibattuto sul nome, sul simbolo ed anche sul tipo di bottiglia, oltre ovviamente sulla personalità cercata nella birra.

 

Conclude Davide Neri :

 

"La visione "Convivia", tesa ad un modello economico sostenibile, solidale, cooperativo e fortemente legato al territorio, prende corpo con grandissima soddisfazione mia e di tutto il gruppo, attraverso varie azioni: birra Stazon è una di queste. Vi invitiamo a seguire le prossime tappe del nostro progetto, prossimi eventi Cena Storica e Borgo a 4 Zampe."