"Le Lizze"

Storia e natura a pochi km dal mare.

Struttura nuovissima (5.18) in un palazzo medioevale, da un progetto nato con Convivia in Bolano (conviviainbolano.it) per riscoprire e condividere storia e valori di un borgo antichissimo. Un immobile storico, ma con le tecnologie più moderne ed ecosostenibili, mantenendo il prezioso mosaico genovese; usando il miglior marmo calacatta delle vicine Apuane.

Un ambiente dove cultura, storia e natura si abbracciano, dove Liguri e Romani si contesero il territorio, tra vigneti, oliveti, boschi e mare.

Saremo felici di condividere l'antica storia bolanese, le tradizione e le usanze. Qui non sarete ospiti ma, una volta entrati dentro le mura, parte di Bolano. ll clima è mite tutto l'anno e permette ogni genere di attività all'aperto.

Accesso ospiti

L'immobile medioevale, con la sua fantastica terrazza con una vista mozzafiato dal Mar Mediterraneo agli Appennini, è interamente a disposizione, inclusa una cucina modernamente attrezzata, una sala e due camere con bagni privati.

Interazione con gli ospiti

Amo la mia terra e la mia cultura ed il desiderio di condividerla è al centro stesso di questo progetto. Sarò per cui felicemente a disposizione per aiutare ad accedere ad attività escursionistiche, sportive, enogastronomiche.

Altre cose da evidenziare

“Le Lizze” è una struttura dove le persone possono arrivare e sentirsi bolanesi, non turisti di passaggio. La vista si staglia sull'immensità dell'Appennino da un lato e sull'immensità del mar Mediterraneo dall'altra, abbracciando Liguria, Toscana e le nostre bellissime isole. Bolano è un paradiso del turismo attivo, meta ciclistica(si tiene qui l'Alta Via Race Stage), podistica ed ippica, con la ricchezza dell'Alta Via dei Monti Liguri e degli altri sentieri. Guide ed itinerari saranno disponibili in loco, compresa la visita alle cantine del castello malaspiniano, dove si produce il pregiato vermentino.

Il resto è Bolano, con i suoi vicoli millenari, i suoi edifici, le sue chiese, la sua storia e la sua natura, con la sua stupenda campagna, il suo vino ed il suo olio, con il mare a un tiro di schioppo. Benvenuti a “Le Lizze”!

---------

Entrati attraverso le mura da uno dei portali d'ingresso del paese ci so trovo in un borgo medioevale di rara bellezza e conservazione, arroccato tra vigneti, uliveti e boschi di castagne, con viste aperte su distese boschive punteggiate di antichi insediamenti e sul Mar Mediterraneo.

 

Un giro nei dintorni

sebbene vi siano mezzi pubblici regolari, al fine di godere della vastità del territorio e delle sue bellezze è consigliabile avere a disposizione un'auto.